Cos’è l’aberrometria?
L’aberrometria è un esame diagnostico avanzato che viene utilizzato per fornire una valutazione dettagliata della qualità ottica dell’occhio, andando a misurare e quantificare le aberrazioni che caratterizzano la visione. Per eseguire l’esame viene utilizzato l’aberrometro, che emette un fascio di luce nell’occhio della persona, il quale viene riflesso sulla retina per poi uscire dalla pupilla come fronte d’onda ed essere analizzato da un software.
Il software e gli algoritmi al suo interno confrontano il fascio entrante con quello uscente dalla pupilla, ciò consente al professionista di misurare e quantificare le aberrazioni. I risultati dell’esame sono utili, non solo al fine di misurare i difetti visivi non rilevabili con il normale protocollo di refrazione, ma anche per valutare l’entità dell’aberrazione sferica. Questa è di fondamentale importanza nei trattamenti per il rallentamento della progressione miopica e nelle applicazioni di lenti a contatto specialistiche su misura.
Fasi e durata della visita
La misurazione delle aberrazioni tramite aberrometro viene preceduta dall’anamnesi, ovvero un colloquio tra il professionista ed il paziente che mira a raccogliere la storia clinica di quest’ultimo ed individuare eventuali sintomi. Successivamente si esegue l’analisi visiva, tramite la quale si definisce il profilo visivo del soggetto: quanto vede (acuità visiva e difetto di refrazione), come vede e con che facilità vede.
L’esame di aberrometria si suddivide così:
- Un fronte d’onda passa attraverso la pupilla, misurando la sua dimensione per ottenere un riferimento di fronte d’onda;
- Un fascio di luce viene proiettato nell’occhio e riflesso dalla retina per poi uscire dalla pupilla;
- Il modo in cui il fascio di luce esce dalla pupilla viene confrontato con la sua entrata. Grazie a questo confronto viene creata la mappa delle aberrazioni dell’occhio.
La durata dell’intero processo di aberrometria solitamente varia da 10 a 15 minuti.

Quando fare una visita per le lenti aberrometriche?
Una visita per le lenti aberrometriche viene fatta quando si vuole ottenere una correzione della vista altamente personalizzata. Una visita di questo tipo è utile soprattutto per coloro che hanno problemi visivi complessi, o che desiderano una correzione più precisa rispetto a quella che possono offrire le lenti tradizionali.
Il nostro consiglio è quello di programmare una visita per lenti aberrometriche nel momento in cui si notano difficoltà visive che non si riescono a correggere adeguatamente con occhiali o lenti a contatto standard. Le persone che hanno subito interventi chirurgici oculari, come il LASIK, possono beneficiare di una visita per lenti aberrometriche.

Aberrometria a Pesaro
Presso il nostro Istituto Ottico a Pesaro, offriamo servizi di aberrometria per una valutazione precisa e personalizzata della tua vista. Utilizziamo tecnologie all’avanguardia e competenze specifiche per analizzare le aberrazioni ottiche dei tuoi occhi e fornire soluzioni personalizzate.
Il nostro team di professionisti ti guiderà attraverso il processo di aberrometria in modo professionale e accurato, assicurandosi di rispondere a tutte le tue domande per sottoporti all’ esame con estrema tranquillità. Prenota ora la tua visita per l’aberrometria presso il nostro Istituto Ottico a Pesaro.