Che cosa è la progressione miopica?
Dai più recenti studi scientifici si evince che entro il 2050 metà della popolazione mondiale sarà miope (in Europa la percentuale si stima che sarà al 56%, nelle zone asiatiche si sale al 65%). La progressione miopica è un fenomeno che consiste in un progressivo aumento nel tempo della miopia. Generalmente, si manifesta nei bambini dai 6 anni fino ai 20 anni. Nelle persone con una crescita, anche questa progressiva, del potere di rifrazione dell’occhio e della sua lunghezza assiale, con conseguente sempre maggiore difficoltà a vedere bene gli oggetti distanti.
Questo è un processo che viene influenzato da diversi fattori, come: la genetica, l’ambiente in cui si vive, il minor tempo passato all’aperto e lo stile di vita. Con la progressione miopica, la lunghezza assiale dell’occhio continua ad aumentare provocando anche una deformazione delle strutture dell’occhio che concorrono alla visione, ovvero cornea, cristallino e retina. La sua gestione è fondamentale per prevenire tutta una serie di complicanze che possono coinvolgere l’occhio.
La progressione miopica è un fenomeno da gestire in età scolare, in maniera tale da abbassare il rischio di patologie associate a miopia elevata quando il bambino diventerà adulto. Minore è la miopia quando si è piccoli, minore sarà la conseguente lunghezza assiale quando si diventerà grandi e minori saranno i rischi di patologie associate a questo eccesso di lunghezza dell’occhio. Diversi fattori (genetici, ambientali, iatrogeni) hanno determinato un trend esponenziale nella miopizzazione degli occhi umani. Dopo la recente pandemia c’è stata un’impennata della miopia e della lunghezza assiale media a livello mondiale, anche in soggetti che non hanno i genitori miopi.
Come rallentarla?
Per rallentare la progressione miopica si possono adottare alcune precauzioni che consistono in dispositivi di correzione (lenti oftalmiche e/o lenti a contatto), trattamenti combinati (atropina + occhiali/LAC) e stile di vita. Un esempio è quello delle lenti a contatto ortocheratologiche, in grado di modificare temporaneamente la forma della cornea durante il sonno, eliminandola necessità di correzione durante il giorno e imponendo alla luce di rifrangere in una determinata maniera utile al fine di rallentare la progressione miopica.
Si consiglia, inoltre, di limitare il tempo trascorso davanti ai device ed alla visione a breve distanza, dedicando più tempo alle attività all’aria aperta, riducendo il rischio di un peggioramento miopico. . È bene seguire una dieta sana ricca di vitamine e nutrienti che concorrono a mantenere un metabolismo retinico e coroidale corretto.
Progressione Miopica: dove fare una visita a Pesaro
Nel nostro Istituto Ottico valutiamo la progressione miopica di ogni persona, prendendo in considerazione il suo stile di vita e i problemi di vista sperimentati. Siamo in grado di offrire soluzioni personalizzate, come dispositivi di correzione ottica, che mirano a migliorare la visione e prevenire un peggioramento.
Il nostro obiettivo è individuare la soluzione ottimale per affrontare la progressione miopica e migliorare la qualità della vita dei nostri clienti. Prenota la tua visita presso il nostro Istituto Ottico per ottenere la consulenza e il supporto necessari.