Esame di topografia corneale a Pesaro - Ottica Ciaroni

Topografia corneale

Esame di topografia corneale a Pesaro - Ottica Ciaroni    Topografia corneale

A cosa serve la topografia corneale

La topografia corneale è un esame diagnostico utile per valutare la forma e le curvature locali della cornea, la parte trasparente dell’occhio che concorre, insieme ad altri mezzi ottici, a mettere a fuoco la luce sulla retina. L’esame viene eseguito tramite il topografo, strumento che misura la cornea punto per punto e, tramite un software dotato di differenti algoritmi, vengono elaborate delle mappe corneali, grazie alle quali si possono osservare le zone piatte, quelle più curve, la loro altimetria relativa e la refrazione risultante dalla curvatura in un determinato punto. Questa misurazione serve per comprendere, dunque, la forma e la struttura della cornea, poiché variazioni nella sua curvatura possono influenzare la qualità della visione e portare a condizioni come astigmatismo, cheratocono, o altre irregolarità della superficie corneale che inducono aberrazioni nel sistema ottico e quindi scarsa qualità visiva.

La topografia corneale permette agli specialisti di progettare lenti a contatto su misura, ottimizzare i dispositivi ottici per migliorare la visione della persona e monitorare gli effetti indotti dall’applicazione di una determinata lente a contatto. Il vantaggio di questa misurazione e della conseguente elaborazione dei dati, permette di rendere visibile ciò che con le tecniche convenzionali non si riesce normalmente ad osservare e valutare. L’unità di misurazione è infatti il micrometro, ovvero 1 milionesimo di metro, grandezza che ci permette di determinare con alta precisione il profilo corneale per un’applicazione su misura. È uno strumento, quindi, prezioso nella diagnosi e nel trattamento di una vasta gamma di disturbi oculari.

Esame di topografia corneale a Pesaro - Ottica Ciaroni

In cosa consiste l’esame?

L’esame di topografia corneale non è invasivo e utilizza un topografo ed un software per ottenere una mappa della cornea. La persona è posizionata seduta, con mento e fronte appoggiati su dei supporti, mentre guarda una fonte luminosa posta al centro di anelli luminosi concentrici. L’analisi della riflessione degli anelli sul film lacrimale (che è uno strato di lacrima presente sulla cornea) ci permette di ricostruire la forma della cornea punto per punto.

I dati dell’esame vengono acquisiti rapidamente ed elaborati da un software specializzato che crea delle mappe colorimetriche: i colori freddi andranno a indicare zone più piatte, mentre i colori tendenti al rosso indicheranno maggiore curvatura.

Topografia Corneale a Pesaro

All’Istituto Ottico Ciaroni eseguiamo regolarmente esami di topografia corneale a Pesaro, una procedura non invasiva che fornisce una mappa dettagliata della curvatura corneale. Utilizziamo tecnologie all’avanguardia per acquisire informazioni precise sulla forma della cornea e l’interazione delle lenti a contatto con essa, così da poter trattare una varietà di disturbi oculari e condizioni cliniche. Questo esame viene utilizzato sempre per costruire lenti a contatto su misura.

Affidati al nostro Istituto Ottico per un’analisi approfondita della tua vista e per capire lo stato di salute della tua cornea.

Prenota una visita