Lenti a contatto

Cosa sono le lenti a contatto?

Le lenti a contatto sono delle sottili lenti curve che vengono applicate direttamente sull’occhio. Esistono diverse tipologie di lenti, principalmente suddivise in due categorie: morbide e gas permeabili.

Le lenti morbide, adatte per la stragrande maggioranza dei difetti visivi (miopia, ipermetropia, astigmatismo e presbiopia), sono in grado di offrire un elevato comfort e riescono ad adattarsi bene alla superficie oculare, consentendo un ottimo passaggio di ossigeno.

Le lenti gas permeabili sono meno flessibili e devono essere create su misura, sulla base della topografia corneale e dell’osservazione in fluoresceina tramite microscopio. Sono adatte per quelle persone con un astigmatismo elevato, o con problematiche che richiedono una lente personalizzata, come il cheratocono, cornee irregolari ed altre forme ectasiche, permettendo una visione più nitida. Risultano, invece, meno adatte per chi pratica sport di contatto.

Le lenti gas permeabili, fatte di fluoropolimeri, mantengono la loro forma nel tempo. Durano di più e permettono una pulizia ed una conservazione più accurata.

Lenti a contatto a Pesaro - Ottica Ciaroni

Perché utilizzare lenti a contatto

L’utilizzo delle lenti correttive offre numerosi vantaggi rispetto agli occhiali tradizionali. Le lenti correttive, infatti, offrono maggiore libertà, eliminando la necessità di montature visibili e permettendo di avere un campo visivo più ampio e naturale. Questo perché, al contrario degli occhiali, le lenti si muovono assieme ai tuoi occhi offrendo un’ampia visibilità.

Se vengono create su misura, esse si adattano meglio alla conformazione dell’occhio e interagiscono in maniera più appropriata e meno invasiva con le strutture oculari circostanti, garantendo una visione chiara e priva di distorsioni laterali. Possono, inoltre, essere indossate con qualsiasi condizione meteo e, se piove, non dovrai più perdere tempo a pulire le fastidiose goccioline che si depositano sulle lenti degli occhiali.

Questi dispositivi ottici sono particolarmente adatti per chi pratica attività sportive, in quanto non si spostano e non si appannano come gli occhiali e possono anche essere utilizzate per correggere vari difetti visivi, come miopia, ipermetropia, astigmatismo e presbiopia.

Le lenti a contatto per miopia

La miopia non permette di mettere a fuoco gli oggetti lontani e ad oggi non esiste una cura definitiva per questo difetto visivo.

Le lenti a contatto per miopia ti permettono di avere una visione nitida da lontano senza dover indossare gli occhiali. Sono disponibili in varie opzioni: giornaliere, bisettimanali, mensili o anche a ricambio meno frequente.

Nel nostro Istituto Ottico possiamo rallentare la progressione della miopia attraverso l’ortocheratologia (orto-K), ovvero l’utilizzo di un particolare tipo di lenti correttive in grado di rimodellare la cornea inducendo la luce a rifrangere in una maniera tale da rallentare il peggioramento miopico. Disponiamo anche di lenti morbide certificate per limitare la progressione miopica.

Le lenti per astigmatismo

Una persona astigmatica ha una visione distorta a qualsiasi distanza. È ancora molto diffusa l’idea che non esistano lenti a contatto per correggere questo difetto visivo. In realtà, si possono utilizzare le lenti toriche.

Queste sono lenti correttive per astigmatismo realizzate in idrogel o in silicone idrogel, materiali morbidi che facilitano il passaggio dell’ossigeno tra lacrime e cornea e tra aria e cornea. Si differenziano dalle lenti per miopia o ipermetropia, in quanto mentre quelle per la miopia, oltre ad essere di forma sferica, hanno lo stesso potere in tutti i meridiani della lente, quelle toriche hanno una forma geometrica studiata per non ruotare e rimanere sempre nel giusto asse.

Le lenti a contatto per ipermetropi

L’ipermetropia è quel difetto visivo in cui la persona vede sfocato più da vicino che da lontano. L’occhio è più corto e meno potente del normale, con le immagini che vengono messe a fuoco dietro la retina.

Per essere corretto necessita di lenti correttive per ipermetropi, sono lenti positive che hanno il centro più spesso e i bordi più sottili.

Evita di acquistare le lenti a contatto con il fai da te e rivolgiti ad un istituto ottico che saprà consigliarti il prodotto più adatto alle tue esigenze, aiutandoti a scegliere tra i vari materiali e la frequenza di sostituzione.

Le lenti a contatto per presbiti

Essere presbiti vuol dire che il cristallino dell’occhio ha perso elasticità, portando la persona ad avere difficoltà nel mettere a fuoco da vicino.

I dispositivi correttivi per presbiti sono, generalmente, suddivisi in tre zone: la parte periferica della lente permette di vedere bene da lontano, la parte centrale è per le distanze ravvicinate e quella intermedia per le distanze intermedie Esistono però alcune lenti in cui la zona centrale è quella adibita alla visione da lontano.

Lenti a contatto a Pesaro - Ottica Ciaroni

Le lenti a contatto specialistiche su misura

Ci sono persone che non possono fare a meno di utilizzare le lenti a contatto nella loro quotidianità, perché la forma della loro cornea induce dei difetti visivi non correggibili con gli occhiali.

In questi casi la lente a contatto non è un’opzione ma è la soluzione. La loro progettazione è a carico dell’ optometrista-contattologo che si interfaccia con il laboratorio di costruzione per scegliere le migliori geometrie e materiali in funzione dei parametri misurati e della resa ottica della lente sull’occhio applicato. Generalmente queste sono lenti a ricambio meno frequente (semestrali o annuali).

Lenti a contatto a Pesaro

Le lenti a contatto sono una soluzione comoda ed efficace per correggere i difetti visivi senza l’uso di occhiali. Nel nostro Istituto Ottico a Pesaro, mettiamo a disposizione della clientela una vasta selezione di lenti correttive adatte a diverse esigenze visive. Sia che tu sia miope, ipermetrope, astigmatico o presbite, troverai tutta una serie di soluzioni adatte alle tue necessità. Il nostro team di professionisti è a tua disposizione per aiutarti nella scelta delle lenti più adatte, tenendo conto delle tue specifiche esigenze visive e del tuo stile di vita.

Questi dispositivi ottici non solo sono un valido aiuto per correggere i difetti visivi, ma permettono di avere una visione chiara e nitida con una maggiore libertà di movimento durante le attività quotidiane. Vieni a trovarci nel nostro negozio a Pesaro per scoprire la nostra selezione di lenti disponibili delle migliori marche e realizzate con materiali di alta qualità.

Prenota una visita