Cos’è l’optometria?
L’optometria è una disciplina specializzata nella valutazione dell’efficienza visiva e nella correzione dei difetti visivi. Per individuare i difetti visivi vengono utilizzati strumenti ottico-fisici, utili a misurare l’acuità visiva, e funzionali per prescrivere lenti correttive.
Con l’optometria è possibile anche individuare eventuali patologie oculari e consigliare i pazienti a proseguire con analisi più specializzate presso un medico oculista. L’optometria si occupa, dunque, di valutare lo stato di salute della vista contribuendo al mantenimento del benessere visivo e al miglioramento della qualità della vita delle persone.

Le differenze tra ottico e optometrista
L’ottico e l’optometrista si occupano della vista, ma con ruoli diversi.
Gli ottici sono esperti nella vendita e nell’adattamento di dispositivi. Gli optometristi, invece, sono specializzati nella valutazione della salute della vista e nella correzione dei difetti visivi. Effettuano esami di optometria per individuare problemi visivi e prescrivere trattamenti correttivi, oltre che a gestire condizioni oculari nell’ambito pre e post chirurgico.
Se gli ottici si concentrano sulla vendita e sull’adattamento di dispositivi, gli optometristi, al contrario, forniscono una gamma più ampia di servizi sanitari per la vista.
Quando effettuare una visita optometrica?
Una visita di optometria dovrebbe essere effettuata con regolarità per monitorare lo stato di salute della vista e individuare precocemente eventuali problemi. Il consiglio è quello di programmare una visita di optometria ogni uno o due anni per gli adulti sani senza problemi visivi preesistenti. Le persone con condizioni oculari preesistenti, dovrebbero sottoporsi a visite optometriche più frequenti, seguendo le raccomandazioni ricevute dal proprio optometrista di fiducia.
Nel caso si percepiscano cambiamenti nella propria vista, oppure altri disagi è importante prenotare una visita di optometria per intervenire tempestivamente. Prestare particolare attenzione allo stato di salute della propria vista permette di mantenere in buona salute l’intero organismo.
Come funziona una visita optometrica
Dopo aver effettuato l’anamnesi, l’analisi visiva optometrica si svolge con la valutazione della vista, utilizzando test di acuità visiva e andando a scovare eventuali difetti visivi.
Vengono poi eseguiti tutta una serie di esami al fine di valutare l’efficienza del sistema visivo, ovvero come gli occhi lavorano insieme e come comunicano con il cervello: visione binoculare e percezione visiva.
La visita si conclude con un confronto con il paziente in cui vengono forniti consigli su come mantenere la propria salute visiva e, se necessario, vengono prescritti occhiali o lenti a contatto per migliorare la visione o il comfort di visione.

Visita optometrica a Pesaro
Presso il nostro Istituto Ottico a Pesaro, offriamo visite di optometria complete per monitorare lo stato di salute della tua vista. Il nostro team di professionisti valuterà la tua acuità visiva, così da scovare eventuali difetti visivi, esaminare la salute generale dei tuoi occhi e fornirti consigli personalizzati.
Mettendo sempre al centro il cliente, forniamo un servizio di alta qualità per garantire il benessere dei tuoi occhi. Prenota ora la tua visita optometrica presso il nostro Istituto Ottico a Pesaro.